Missioni possibili

Missioni possibili

Proprio ora è arrivato, con la primavera! Missioni possibili un corso di livello PreA1 e A1 seguendo l’approccio della didattica per task. Non so cosa dire: sono emozionato, anche perché è stato un lavoro complesso, fatto di grandi riflessioni, sperimentazioni in classe,  abbandoni, riprese. É un corso che è nato in un momento particolare delle nostre vite personali e professionali, quello del lockdown, quando tutto si era interrotto, quando a un certo punto ci sembrava che le attività di classe e in classe, sporcandosi le mani, confrontandosi, prendendo decisioni, non potessero più realizzarsi. Ma io e la mia compagna di viaggio, Florinda D’Amico, siamo andati avanti, convinti che comunque saremo ritornati fra i banchi con lo stesso entusiasmo di prima a raccontare e a farci raccontare storie e vissuti.

Ogni manuale, ogni singola attività di classe è il frutto di sedimentazioni, di confronti, di modelli che vorrei ricordare qui. Grazie ai miei insegnanti: al maestro Renzo Nerattini, alle professoresse Biagini e Baldo per avermi fatto capire il fascino della scuola. A Fernanda Minuz per il rigore, a Tania, Giovanna, Esther, Carmen per avermi supportato nei momenti di crisi e stanchezza, ai miei colleghi vecchi e nuovi, alle mie presidi, alla mia famiglia, a Nora, Ilde e Ju che sopportate le mie stramberie e il mio parlare continuo delle cose che faccio. Questo libro è dedicato a tutti le studentesse e a tutti gli studenti che ogni giorno ho il piacere di incontrare.

Infine, importantissimo, un plauso alla casa editrice La linea che con uno sforzo inimmaginabile ha permesso tutto ciò, tre fascicoli che illustrerò magari in un altro post.

Per chi volesse sentire una prima presentazione ci vediamo a Treviso a Fierida il 1 di aprile 2023 (non è uno scherzo🐟).



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *