Radici è uscito

Radici è uscito

Sto sfogliando il testo Radici, esito di un laboratorio di scrittura  che ho tenuto lo scorso anno presso il CPIA Montagna. 

Sono pervaso da  un’emozione strabordante che mi lega innanzitutto alle donne  che hanno preso parte al laboratorio, ma anche a qualche ragione più intima, legata a me, alla mia storia. Vedere che il frutto di connessioni  create durante una lezione prende corpo, prima nei testi scritti e talvolta consegnati con timore e pudore, poi condivisi nel flusso della lezione,  infine stampati sulla carta, è il sogno recondito che ho sempre avuto fin da  bambino, quando mi rinchiudevo in camera e immaginavo di fare l’insegnante. Ho sempre fermamente pensato che ogni atto creativo degli studenti debba avere il giusto riconoscimento; è un assunto che cerco sempre di tenere a mente quando sfoglio gli scritti, ascolto una produzione orale, osservo un elaborato.

Per tutto questo devo sempre ringraziare, sia  persone che mi affiancano quotidianamente, sia altre che sono andate via, ma che hanno lasciato un segno, una traccia profonda.

Grazie a Lisa Bentini, che ha curato l’introduzione di questo libro coloratissimo e ricco di emozioni e che mi ha stimolato sempre a riflettere sul potere degli atelier di scrittura; a Carmen, che da due anni mi sta dietro in questa avventura; a tutte le donne e giovani donne che ci hanno lasciato traccia dei propri pensieri e dei propri vissuti; al collettivo di Sassiscritti, che lievemente e senza tornaconto appoggia e sostiene questa pubblicazione.

Grazie  di cuore!

A breve l’evento di presentazione