Lettura in classe

Lettura in classe

Il laboratorio di scrittura è iniziato con un sondaggio in classe, come tanti se ne trovano sotto forma di inchiesta in TV, sulle riviste, sul Web. Ho costruito un piccolo questionario per sondare gli interessi di lettura dei miei studenti, che può essere scaricato dal seguente link: Clicca qui
Mi interessava molto capire se i miei studenti leggono, cosa leggono, quali sono i loro bisogni culturali, anche perché nei confronti dell’utenza dei CPIA circolano spesso idee non sempre rispondenti alla realtà. Alla scuola dei ripetenti o di chi voglia accorciare i percorsi si contrappone, infatti, una scuola fatta di studentesse e studenti preparati, interessati a capire la società di arrivo, a confrontare e a far dialogare il qui (il nuovo mondo) e l’altrove (il mondo di provenienza con tutti i suoi colori, i suoi odori, le stabilità, le persistenze, le contraddizioni). Nelle mie due classi ho svolto questa indagine introduttiva in maniera tradizionale (con cartoncini, pennarelli e post-it), ma volendo si può rendere il sondaggio più veloce e forse più divertente usando Mentimeter, un’applicazione gratuita che consente di realizzare domande e sondaggi, di sottoporli a un pubblico e di visualizzare le risposte in tempo reale (www.mentimeter.com).

…una scuola fatta di studentesse e studenti preparati, interessati a capire la società di arrivo, a confrontare e a far dialogare il qui (il nuovo mondo) e l’altrove (il mondo di provenienza con tutti i suoi colori, i suoi odori, le stabilità, le persistenze, le contraddizioni).